Macchina misura ottica

Macchina misura ottica

Alla Logika è arrivata la nuova MACCHINA DI MISURA OTTICA

Tramite questo macchinario, sviluppato dall’integrazione di tecnologie di imaging, visione assistita e controllo di posizione, possiamo misurare con altissima precisione i prodotti stampati per i nostri clienti.
Questi sistemi di misura ottici fondono caratteristiche di un proiettore, di un microscopio di misura e di una CMM (macchine di misure a coordinate) con un sistema di visione artificiale per poter rilevare i bordi. Sono una soluzione ineguagliabile, per alcuni tipi di componenti, per ottenere misure di precisione senza contatto fisico: viene presa un’immagine video del campione da misurare, viene ingrandita e analizzata dal sistema di rilevazione bordi per stabilire i punti necessari per eseguire la misurazione.
II sistema di visione è costituito da telecamera, processore d'immagine e due sistemi di illuminazione. La visione in episcopia è assicurata da un illuminatore circolare a led gestito da un controller manuale per la regolazione dell’intensità della luce, la visione in diascopia è garantita da una lampada alogena con regolazione manuale dell’intensità luminosa.
Il software di misura gestisce le principali funzioni di costruzione delle figure geometriche come, ad esempio, cerchi, raggi, angoli, punti e distanze.
L’operatore può eseguire le misurazioni di più pezzi mediante un ciclo di controllo guidato:
risultati e immagini possono essere stampati o archiviati per eseguire controlli statistici.


Specialisti della plastica, una scelta LOGIKA Contattaci